L’Altra Rete – Giovedì alle 21


Ogni venerdì dalle 21.00 circa, continuano su www.radiofree.it gli appuntamenti più divertenti del web. La quarta serie de’ l’Altra Rete vede: Corrado di Martino, Enzo Tassar, Pio Negri,  ai microfoni; con la partecipazione straordinaria di Vincenzo di Martino e Nicola Ruocco del Gr. Teatro IV Piano.
telefono

Alle 20.30, l’anteprima aprirà ai temi della giornata, cercando di anticipare i contenuti della trasmissione che inizierà ufficialmente alle 21.00, per proseguire piroclasticamente fino alle 22,00 circa.

Non mancheranno gli interventi telefonici di amici e “tipi” curiosi, interviste, musica di qualità, leggera satira politica e dissacranti sberleffi, completeranno il cocktail demenziale di facezie e stupidità allo stato puro…

laltraretestudio

Brevi note storiche:

Nel 1976 a Radio Tirreno Sud nasceva la trasmissione “Radio Rimorchio”; una trasmissione scritta e condotta da Corrado di Martino che trattava di musica e amenità varie, al solo scopo di rimorchiare qualche bella fanciulla.

Nel 1977, da una clavicola di radio rimorchio prendeva origine “Onda su Onda” un programmaradiofonico, sempre dello stesso autore, che faceva satira di costume e trasmetteva buona musica.
Fra il ‘79 e l‘80, su Radio Antenna Faito, una radio di piccolo cabotaggio, ma ricca di personalità e non solo, un gruppo amatoriale di attori comici mandava in onda “L’Altra Rete” un programma ancora acerbo ma che aveva profonde convergenze con onda su onda. Facevano parte di questo gruppo: Antonio Cappelli Giogiò; Vincenzo di Martino (fratello minore di Corrado); Gerardo Gargiulo e Vincenzo Tassar.
Dal 1980 Corrado porta tutti con sé a Radio Tirreno Sud; iniziano sulle frequenze in FM della RTS, gli spettacoli multiformi e pirotecnici de’ l’Altra Rete. Un continuo avvicendarsi di attori e personaggi da Anna Spagnuolo a Gaetano Amato, da Annamaria Chierchia a Alessandra e Paola Greco ed altri ancora, creava di puntata in puntata delle esilaranti situation comedy.

1_laltrarete-animata

Pio Negri, un giovane tecnico elettronico, capace di riparare/modificare anche uno Shuttle, prendeva a balia questo gruppo di matti, costruendo pezzo dopo pezzo, sketch dietro a sketch, quell’affascinante spettacolo radiofonico che riceveva commenti entusiastici anche dall’estero (qualcuno deve avere da qualche parte le registrazioni di tutto ciò). L’avvento delle TV private, la maturità responsabile di tutti i partecipanti, la partenza per motivi di lavoro di Corrado spensero lentamente le luci del varietà radiofonico de’ l’Altra Rete.
A fine 2010, Corrado contattato da Pio Negri (mago Merlino) prende timidamente a ritessere, prova dopo prova, il bandolo della vecchia trasmissione, ma questa volta sul web.
Si accoda da subito Vincenzo Tassar, dopodichè entra nel gruppo (nuovo per questo tipo di esperienza, ma già radiofilo a sua volta) Alberto Mirisola . Dal 9 dicembre 2010 su win.radiofree.it riprende vita l’Altra Rete, Web Araba Fenice, le daranno vigore: Gaetano Amato, Edvige Forino, Giovanna Piedipalumbo, Giovanna Guida, Rita Barretta, Colomba Trombetta, Mimmo Montagnaro, Nicola Ruocco, Paola e Flaviano (due amici bolognesi conosciuti sul web), Mimmo Longobardi.

sempre_a_caccia

 

 

 

L’Altra Rete è il programma tondo che solletica il mappamondo.

%%wppa%% %%slideonly=2%%

freccia_giu_animata_1_

Ascolta e scarica i nostri podcast

 

CONTATTI

skype-logo LALTRARETE
 telefono  06 9835 2128
 e-mail_logo  laltrarete@radiofree.it
 FaceBook-Logo Gruppo di riferimento

 

Per tutti gli appassionati del programma vi proponiamo le puntate precedenti il passaggio su RADIOFREE, accompagnate da una breve fotostoria.
Cliccate sul banner LE ORIGINI e potrete ascoltare 7 puntate inedite.
Previous U2, il video ufficiale di 'You're the best thing about me' - GUARDA
Next Andrea Bocelli: il film sulla sua storia arriva in tv, su Rai1